L’Istituto

Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato

Per effetto della deliberazione della Regione Campania n.655 del 17/12/2019, a partire dall'anno scolastico 2020/2021, l'Istituto Bernini e' scorporato dall'Istituto Pagano.
L’ Istituto Statale  “Bernini”
L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato G. L. Bernini, con sede in via Arco Mirelli, nasce come Regia scuola tecnica d’Arti e Mestieri con indirizzo industriale negli ultimi decenni dell’800 ed assume la denominazione IPIA G. L. Bernini nel 1956 (inserire collegamento alla biografia di Bernini). Dall’a.s. 2009-2010 si realizza la fusione per incorporazione dell’ IPIA “Bagnoli” nell’IPIA Bernini.
Gli Indirizzi:
• Istruzione Professionale con indirizzi Servizi Sociosanitari Ottico, Servizi di Manutenzione e Assistenza Tecnica, Produzione Industriali e Artigianali Abbigliamento e Moda, Audio-Video
L’Istituto Pagano-Bernini impegna i numerosi studenti, provenienti da tutto il territorio urbano ed anche dai comuni limitrofi, nella costruzione di una formazione civica, che veda consolidarsi la responsabilità individuale nei confronti della società civile, seguendo le pregnanti indicazioni Costituzionali, sia italiane che europee. Gli allievi giudicati meno sufficienti frequentano appositi corsi di sostegno didattico, che hanno valenza qualora le famiglie collaborino nel percorso di perfezionamento umano oltre che disciplinare dei propri figli.